La data falsa de il Giornale.it

312

E per la serie “Lanciare il sasso e nascondere la mano”, una scoperta interessante. La Rete trae in inganno chi vuole ricostruire la vicenda del killeraggio mediatico messo in atto nel giugno 2010 contro Daniele Luttazzi. Dalle testate online, infatti, parrebbe che i primi a gettare merda addosso a Luttazzi siano stati nell’ordine l’Unità (8 giugno 2010), la Repubblica (9 giugno 2010) e infine il Giornale (11 giugno 2010):

7 data unità.it

8 testata rep.it

9 data rep.it

5 testata giornale.it

6 data giornale.it

MA QUESTA SEQUENZA TEMPORALE E’ SBAGLIATA. INFATTI LA DATA WEB SULL’ARTICOLO DE IL GIORNALE E’ FALSA. PER L’ESATTEZZA, E’ STATA SPOSTATA IN AVANTI, come si vede dalla fonte cartacea. Da cui risulta che l’articolo de Il Giornale fu pubblicato il 6 GIUGNO 2010. Ecco la prova: il 6 giugno 2010 il Giornale mette a pagina 11 l’articolo su Luttazzi, in taglio basso.

 

3 pagina 11

4 data pagina 11

Fu Il Giornale berlusconiano a dare il via al linciaggio a mezzo stampa contro Luttazzi e dopo un paio di giorni Unità/Repubblica furono ben liete di dare manforte. (Due mesi dopo, i berlusconiani tornarono all’attacco con le Iene.) Solo che Luttazzi non era stato querelato per plagio da nessuno. Né lo fu dopo quell’ignobile can-can mediatico che portò la pseudo-notizia fino in America e in Inghilterra. Ironia della sorte: nella pagina campeggia la foto con Saviano. Anche lui fu accusato di plagio, ma in tribunale. Le accuse contro Saviano erano fondate e Saviano fu condannato per plagio. Ricordate qualche campagna di killeraggio contro “Saviano il plagiario” da parte de l’Unità o di Repubblica? Ecco, appunto.

La colpa di Luttazzi? Due mesi prima, a Raiperunanotte, aveva recitato un micidiale monologo di satira bipartisan contro le mascalzonate di Berlusconi e contro il PD dell’inciucio. Quel monologo fu seguito e apprezzato da milioni di persone e segnò diversi record di ascolto in Rete. Se sei un “cane sciolto” di quella bravura, in Italia te la fanno pagare. Col fango. Bipartisan.

°°°

AGGIORNAMENTO del 20 GIUGNO 2016:

E per la serie “Da che pulpito….”, altra notizia interessante: oggi Il Giornale ha pubblicato una pagina sulla neo-sindaca Virginia Raggi. L’articolo è stato scopiazzato in molti punti da un vecchio articolo dell’Espresso. Tutti i dettagli qui.

Schermata 2016-06-22 alle 20.32.06

Advertisements
%d bloggers like this: